Laboratorio di Poesia

Responsabile: Melania Bortolotto

Dove: Centro Diurno "Il Capannone1" in via della Cooperazione 14/16 a Noventa Vicentina - telefono 0444.760677

Il Laboratorio di Poesia nasce nel 2010.

Nasce dalla poesia stessa, dalla scoperta e conoscenza degli scrittori, dei poeti e dei loro versi. Prima c’è stata la lettura, poi, col tempo, la scrittura. Si scrive in gruppo e si scrive singolarmente. Si parte, quasi sempre da un incipit ispiratore; a volte è una musica, a volte una poesia, la vita di un poeta, un ricordo. A volte, semplicemente, si parte da una parola. Al principio c’è sempre qualcuno che teme di non essere all’altezza del compito, qualcuno che dice: “questa volta è proprio difficile”, ma, poi, il piacere ha il sopravvento sul timore e si inizia a scrivere. Di amicizia, di amore, del tempo, della natura, di sogni e bisogni.

Quando si scrive una poesia corale, ognuno mette un pezzo di sé, delle proprie storie, delle immagini, si fanno proposte, si avanzano critiche e si accolgono nuove idee. Questa è la parte più difficile: pensare che uno stesso tema stimoli pensieri tanto diversi. Ma questa è anche la bellezza della poesia.

La poesia è comunicazione. Comunica a chi legge, a chi ascolta e a se stessi. In pochi versi si possono riassumere frammenti di una vita che non sempre trovano spazio nell’immediatezza della quotidianità.

Il laboratorio di poesia è questo: ricerca, ascolto, curiosità, emozione e confessione.

La scrittura poetica apre le vie dell’indicibile, usa la spontaneità assieme alla ricerca lasciando che il lettore si abbandoni tra i significati per raggiungere quello il più possibile vicino a se stesso.

Dal 21 Marzo 2016 è aperto su Facebook anche il gruppo “La Poesia che…” per scrivere poesia e scambiare poesia attraverso questo strumento social che consente di creare una COMUNITÀ di POESIA anche tra persone che abitano lontano tra di loro. Quindi tutti possono liberamente partecipare a questo laboratorio.

Il laboratorio di Poesia della Fondazione Stefani ha dato alle stampe nel 2014 la raccolta di Poesie dal titolo: “La Poesia serve”.

Nel 2018 è stata pubblicata la seconda raccolta dal titolo: “Poesia a più mani”.

Poesie

Qui di seguito alcune delle poesie pubblicate nella raccolta di Poesie dal titolo: “Poesia a più mani”.