I agree with Terms and Conditions and I've read
    and agree Privacy Policy.

    Comunicazione

    Salve Andrea, per info riguardo i nostri laboratori.

    Chiamaci:
    0444889988

    Scrivici un'email:
    segreteria@fondazionestefani.it

    22 Maggio 2019: Concerto Memorial per Florio Pozza, Arianna e Luciano Rossetto

    5 anni ago · · 0 comments

    22 Maggio 2019: Concerto Memorial per Florio Pozza, Arianna e Luciano Rossetto

    (foto gentilmente concessa da Matteo Gemetto)

    Ad un anno dal tragico incidente in Autostrada Valdastico Sud, la Fondazione “Stefani” onlus, con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, promuove per mercoledì 22 maggio 2019, alle ore 20.45, in piazza a Noventa, un Concerto Memorial per Florio Pozza, Arianna e Luciano Rossetto.

    Porteranno il loro contributo musicale:

    • il Laboratorio Percussioni degli Alunni della Scuola Primaria “Bertapelle” insieme agli Ospiti della Fondazione “Stefani” onlus;
    • Davide Mattiazzi con il suono del Didgeridoo;
    • la band Mauro Lonido & Friends (Mauro Lonido al basso, Cesare Martinello alla chitarra, Claudio Pistore alla batteria, Carlo Sitzia alla armonica a bocca);
    • la band Gianni Frigato & Friends (Gianni Frigato cantante, Cesare Martinello alla chitarra, Enrico Martinello alle tastiere, Graziano Fontana alla batteria);
    • ospite d’eccezione: Marco Pandolfi, uno dei migliori suonatori di armonica europei e chitarrista sopraffino, il testimone più vero del Chicago blues nel nostro Paese. Nato e residente a Noventa Vicentina, è presente da vent’anni sulla scena blues, le sue performance e i suoi dischi sono stati recensiti dalle più autorevoli riviste del settore e la sua musica trasmessa nei programmi radio di tutto il mondo. Nella sua carriera ha collaborato con alcuni dei più noti bluesmen a livello mondiale, come Richard Ray Farrell, Paul Oscher, Paul Cox e Bob Margolin. Nel 2008 è stato l’unico invitato non statunitense al terzo Delta Groove All Star Blues Revue a Clarksdale (Mississippi), poi ospite speciale al 2° Rocky Mountain Harp Blowdown di Denver in Colorado. Nel novembre 2013 si è aggiudicato la vittoria della finale italiana dell’European Blues Challenge mentre a marzo 2014 è uscito il suo nuovo CD “No Dog In This Hunt” con 11 nuove tracce, di cui 7 originali.

    Florio è stato per la Fondazione “Stefani” una persona speciale, umanamente e artisticamente.

    Alcuni anni fa, un grave incidente costrinse in condizioni di disabilità il suo amico Mauro Lonido, che cominciò poi a frequentare i servizi di accoglienza diurna e residenziale della Fondazione.

    I veri amici non ti mollano mai.

    Fu così che Florio Pozza e Claudio Pistore, davvero grandi amici di Mauro, si misero a disposizione per incontrarlo ogni settimana presso le strutture della nostra Fondazione, facendo rivivere tante storie di vita vissuta insieme, tra cui l’aver suonato nei mitici “Red Stars”: Mauro al basso, Claudio alla batteria e Florio alla chitarra.

    Florio credeva fortemente che accompagnare Mauro a riprendere in mano e a suonare nuovamente il basso avrebbe contribuito, da un lato, a riattivare mani e braccia, concentrazione e memoria, dall’altro, a riabilitare la percezione positiva di sé, a sentirsi non un disabile musicista, ma un musicista nonostante la disabilità.

    Nacque così, dal grande cuore di Florio e dal suo magistrale talento musicale, il Progetto ROCKABILITY per abilitare e riabilitare, tramite la musica.

    E si costituì anche la band “MAURO LONIDO & FRIENDS” , formata da Mauro Lonido al basso, Claudio Pistore alla batteria,  Florio Pozza alla chitarra e didgeridoo (lo strumento a fiato che Florio suonava e ritmava, evocando le memorie ancestrali della sua amata terra d’Australia). A questo sodalizio si aggregò anche Carlo Sitzia con la sua armonica a bocca.

    Il 23 ottobre 2015 fu organizzato un primo concerto al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, con la presentazione del primo cd, dal titolo ROCKABILITY, sulla cui copertina Florio scriveva:

    Lo spirito che anima questo cd è di pura e semplice fratellanza tra amici, uniti dalla comune passione per la musica, intesa come armonia tra esseri umani e condivisione fine a se stessa, aldilà dei tecnicismi e della perfezione esecutiva. Con il sorriso, il divertimento, e nella capacità di godere della semplicità, la disabilità scompare rivelandosi come intensa forma espressiva, che nasce dal miracolo della bellezza, generata dall’interazione tra le diversità in tutte le sue espressioni.

    Il sense of humour, le battute, l’ironia che Mauro ha condiviso, condivide e condividerà, hanno in sé il senso musicale della vita.

    Il progetto Rockability incentiva uno degli interessi e passioni di sempre di Mauro Lonido: il basso e il rock che si stanno rivelando fonte di autostima e divertimento.

    A tre anni da quell’esordio, l’11 maggio 2018, sempre al Teatro Modernissimo, “MAURO LONIDO & FRIENDS” hanno presentato il nuovo cd dal titolo BOOMERANG BLUES.

    Poi il 22 maggio 2018, il tragico incidente in autostrada Valdastico Sud, mentre Florio tornava a casa dopo aver svolto l’appuntamento settimanale di laboratorio musicale presso la Fondazione Stefani.

    Cosa sarebbe stato del Progetto ROCKABILITY senza Florio?

    Florio era unico e insostituibile, ma il suo grande ed inesauribile spirito di musica e di amicizia è immortale perché è l’anima della migliore umanità, quella che vive la vita dell’universo e dell’eternità, quella che pratica e testimonia la fratellanza e la solidarietà, sempre, forever.

    Crediamo dunque che sia stato il grande spirito di Florio a farci incontrare un giovane musicista, Cesare Martinello, il quale aveva partecipato al concerto dell’11 maggio 2018 e che si è messo subito a disposizione per tenere vivi il Progetto ROCKABILITY  e la band “MAURO LONIDO & FRIENDS”.

    Il concerto “Florio Forever” del prossimo 22 maggio si svolgerà grazie alla generosità di MUSICISTI E ARTISTI che si sono messi a disposizione con il loro talento per ricordare FLORIO, THE BROTHER, ma anche per alimentare una memoria di Florio che generi nuova vita proseguendo l’opera di fratellanza e di solidarietà che Florio aveva intrapreso, umanamente e musicalmente, in favore dell’amico Mauro.

    Per questo saranno coinvolti alunni della Scuola Primaria “Bertapelle” di Noventa Vicentina che hanno svolto un laboratorio di percussioni insieme ad Ospiti della Fondazione Stefani.

    Inoltre sarà presente come ospite d’eccezione MARCO PANDOLFI, che ha generosamente accolto l’invito per un suo contributo a questo concerto speciale.

     

    Di seguito la locandina scaricabile dell’evento: Locandina Concerto 22 Maggio 2019.

    Tags: , Categories: Uncategorized

    Fondazione Stefani

    Fondazione Stefani

    Vivamus ullamcorper pretium ipsum, id molestie elit dapibus vitae. Vestibulum ut odio id sem ultrices convallis vel id diam.

    Lascia un commento